giovedì 29 marzo 2012

Salumificio Moreno



Denominazione:
Salumificio Moreno


Il Salumificio Moreno nasce come depositario dell'antica arte salumaia faetana, tramandata dai primi produttori di Prosciutti e salumi di Faeto: i coniugi De GirolamoErano i primi anni Ottanta, quando zio Prospero e zia Irene, ormai prossimi alla pensione, individuarono nei nostri Ciro e Michelina i degni "eredi" di tutta l'arte norcina Faetana. 



Armati di buona volontà e tanta, tanta passione, i nostri s'avviarono verso il cammino che li ha portati, oggi, ad essere considerati i migliori produttori artigianali del Prosciutto di Faeto e di tutti i salumi di puro suino.
Diversi sono i riconoscimenti ottenuti, grazie anche all'abilità maturata nel tempo di conciliare la tradizione faetana alla ricerca della qualità ed alla cura delle vigenti norme igienico - sanitarie.

Il salumificio Moreno è anche Allevamento delmaiale nero, razza autoctona, ripristinata già da qualche tempo, e che oggi rappresenta una consolidata realtà del territorio.

Il più recente riconoscimento è stata la Vittoria assoluta della Soppressata del maiale nero, nostro prodotto, presentato alla "Disfida Nazionale del Salame contadino". E' stato proclamato 1° vincitore assoluto per il sud Italia, battendo i salumi della Calabria, della Campania, della Sicilia, della Basilicata, e proclamato, poi, 2° vincitore assoluto nazionale. L'allevamento del maiale nero è l'occasione per dimostrare la particolare attenzione che rivolgiamo alla tutela dei prodotti locali, e l'opportunità per confermare, ancora una volta, che zia Irene e zio Prospero, avevano visto lontano.

 

Riferimento:
Tel./ fax 0881973205


        


Indirizzo : Via Marie Petit pierre, 1 71020 Faeto (Fg)


Nessun commento:

Posta un commento


Home