mercoledì 20 giugno 2012

Frantoio Olearo Ind. Mediterranea di Faiulo



Denominazione:
Frantoio Olearo Ind. Med. di Faiulo

RIFERIMENTI STORICI TERRITORIO 
Spiccata è la vocazione oleicola di questa zona. La terra rossa tra due mari, lo Ionio e l’Adriatico e il clima tipicamente mediterraneo, donano bontà al nostro olio veramente esaltante.
Antichissima è la tradizione olearia nel nostro comune, lo testimonia la presenza di numerosi frantoi ipogei (Presicce ne vanta il primato) di epoca normanna, in fase di recupero e tra poco fruibili al pubblico. E’ da questa magnifica Terra abitata un tempo dai Messapi, che “nasce” il nostro preziosissimo olio, un prodotto che per la sua soave naturalezza e soprattutto per i suoi valori nutritivi e le sue eccellenti qualità organolettiche, è un indispensabile elemento della dieta mediterranea nonché della buona cucina. Raffinato condimento, per gustose minestre, pesci, insalate, bruschette e piatti tipicamente mediterranei. Siamo certi che l’Olio Faiulo soddisferà a pieno le vostre esigenze salutistiche e gustative.



TRASFORMAZIONE
Le olive, colte con cura anche a mano dove possibile, vengono frante tempestivamente nel nostro frantoio.
Ne deriva un olio gentile, seppur strutturato, che con la sua naturalezza diffonde delle fragranze delicatamente erbacee. Nella nuova sede realizzata di recente nella zona
artigianale di Presicce, si coniugano la modernità dell’impianto a ciclo continuo e la tradizione dei nostri avi.

FRANTOIO
Il frantoio è stato tra i pionieri, nel 1999, per l’ottenimento del marchio a Denominazione di Origine Protetta “Terra d’Otranto”. Inoltre è tra i soci fondatori del Consorzio di Tutela D.O.P. “Terra d’Otranto” ed è tappa del percorso oleogastronomico “Strade dell’olio di oliva” della Strada Ionica.
Gradite sono le visite in azienda con degustazione dei nostri olii extravergini.


Riferimento: Sig. Maurizio Salice
Tel. e Fax:  +39 0833.722760



Indirizzo :    Via delle Industrie- zona artigianale Presicce (LE)


Nessun commento:

Posta un commento


Home